Il Comitato da Federparchi
IL COMITATO INCONTRA IL PRESIDENTE DI FEDERPARCHI
Lo scorso 12 Febbraio 2020, una delegazione del Consiglio Direttivo del Comitato, formata dal Presidente Massimo Ciabocchi, dal Vice-Presidente Gino Martinelli e dal Segretario Andrea Pellegrini, si è recata a Roma, presso la sede di Federparchi, per incontrare il suo Presidente Giampiero Sammuri.
Federparchi è un’organizzazione che raduna tutte le aree protette italiane, opera in stretta connessione con il Ministero dell’Ambiente e Sammuri è anche Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
E’ stata illustrata la storia della campagna per il Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna e domandato a Sammuri consigli sulle strategie di comunicazione, consigli sulla linea politica da seguire e l’inizio di una collaborazione a distanza ma anche inclusiva, che vedrà i vertici di Federparchi partecipare a iniziative promosse dal Comitato.
Nella discussione sono stati affrontati nunerosi temi, anche di ordine tecnico, come l’annosa questione delle aree contigue, l’influenza dei Comuni rispetto alle Regioni nella proposta di creazione del Parco Nazionale, l’opportunità di effettuare un referendum.